zer0100 palestra riccione

RICOMPOSIZIONE CORPOREA: IL CAMBIAMENTO DI STEFANIA

“Sono passati due anni da quando mi alleno con Zer0100 e oggi posso dire di non essere la stessa persona.”

Queste sono le parole di Stefania, una delle nostre allieve che ha intrapreso un incredibile percorso di ricomposizione corporea. Attraverso impegno, costanza e un supporto mirato, Stefania è riuscita a superare sfide che sembravano insormontabili, trasformando non solo il suo corpo, ma anche la sua vita.
Quando Stefania è arrivata da noi, portava con sè anni di diete restrittive e allenamenti monodimensionali, focalizzati esclusivamente su circuiti cardio. Ci siamo posti l’obiettivo di ripristinare la sua salute fisica e mentale, ripartendo dalle basi. Abbiamo iniziato analizzando il suo TDE e le sue abitudini alimentari. 
La nostra missione era chiara: creare un programma personalizzato che potesse farla sentire meglio nel proprio corpo.

Come per ogni altro allievo, anche per Stefania, il percorso è stato programmato da Zer0 sia sotto il profilo alimentare, ma anche sotto il profilo dell’allenamento. Abbiamo resettato tutta una serie di skill motorie che le hanno permesso oltretutto di modificare la sua postura ed avere una vita quotidiana qualitativamente migliore. 
Siamo partiti da esercizi molto semplici, nei quali “l’ascolto del piede appoggiato sul pavimento durante un affondo” ha portato al miglioramento della propriocezione. Abbiamo proseguito facendole sviluppare una sinergia muscolare attraverso movimenti più complessi come lo squat o lo stacco da terra, seppur inizialmente a corpo libero.

Il Punto Zer0 di Stefania (ormai un lontano ricordo) era quello di un corpo “sottoalimentato” e con una ridotta mobilità causata dal suo stesso peso e dal lavoro sedentario. L’obiettivo principale di questa partenza è stato quindi riportare il suo corpo a carburare con l’energia adeguata e ridare quindi al corpo stesso la “benzina” giusta e necessaria per attivare la parte muscolare.
Questo inizio è la base di un percorso che l’ha portata a poter svolgere con la corretta intensità ed il giusto volume il suo allenamento, in funzione di una ricomposizione corporea e nel suo caso di un vero e proprio importante dimagrimento.

Come sosteniamo da sempre, prima di affrontare un taglio calorico, bisogna avere le calorie disponibili e insegnare al corpo come gestirle. Solo a quel punto un deficit procurerà il vero dimagrimento e i progressi verranno  mantenuti nel tempo, con una buona attività della massa magra attraverso un allenamento muscolare contro resistenza (con i pesi).

L’importanza di ascoltare il corpo

Un aspetto fondamentale del nostro approccio è il rispetto del corpo.
Le sue abitudini alimentari erano mediamente orientate su 90 CHO | 90 PRO | 45 FAT

Una persona non può vivere tutta la vita in restrizione e “sottonutrita” a maggior ragione se consideriamo che al Metabolismo Basale dovremmo aggiungere almeno un 30% di calorie per svolgere la regolare vita quotidiana.
Se facciamo due semplici conti matematici, Stefania dovrebbe nutrirsi con 1.490 + 30% = 1.930 kCal. Questo ovviamente al momento era tecnicamente impossibile, perché la sua resistenza insulinica sviluppata nel tempo, le sue diete Yo-Yo e la sua sedentarietà, hanno portato il corpo ad uno stallo e all’abitudine di “sopravvivere” con una omeostasi compromessa. 

Pertanto, abbiamo adottato una strategia di Reverse Diet. Stefania, partendo da un metabolismo basale di 1490 kCal, ha seguito un percorso graduale che le ha permesso di aumentare l’introito calorico, anziché limitarlo. Questo processo si è rivelato cruciale per ripristinare il corretto funzionamento metabolico.

La REVERSE di STEFANIA è durata 1 ANNO.

Con 2 allenamenti settimanali e un aumento calorico finale a 1680 kCal. Dopo un anno di lavoro e dedizione, abbiamo stabilizzato il suo introito calorico per 4 mesi, affinché il suo corpo prendesse coscienza e si adattasse a quel nuovo Set-Point raggiunto.
Ricordate come erano suddivise le sue iniziali calorie?
Ora le sue 1680 kCal sono suddivise in 180 CHO | 120 PRO | 60 FAT…diciamo che adesso mangia.

In questi 4 mesi, l’attenzione è stata data all’allenamento. Con maggiori calorie, abbiamo potuto modulare i 2 WO/settimana con intensità e volume maggiori. In questo modo abbiamo portato il corpo a consumare quelle calorie, con un apporto di glicogeno nei muscoli ottimale, affinché l’idratazione muscolare aumentasse e potesse iniziare il vero processo di ricomposizione corporea.

Siamo arrivati a SETTEMBRE 2019, momento in cui abbiamo deciso di iniziare un TAGLIO CALORICO adeguato per Stefania, ovvero circa un -20% con un taglio quindi di 330 kCal passando da 1680 a 1350 kCal.

Questo suo primo taglio calorico è stato fatto scaricando i Carbo e i Grassi in percentuali idonee per lei, (- 60 CHO e – 15 FAT) anche in funzione dell’allenamento previsto. Infatti, i 2 WO/settimana sono stati tarati sull’ intensità percepita, con tecniche di intensità che hanno evitato l’infiammazione muscolare tenendo sempre alto comunque lo stimolo allenante. Tutto prosegue come da programma e si arriva a Marzo con un -14 kg dal peso iniziale e grazie a questo TAGLIO Calorico, Stefania scende fino a -20 cm di girovita.

Nel MARZO 2020, la pandemia ha portato sfide inaspettate, costringendo tutti a rivedere le proprie routine. Seppur il suo Coach avesse adattato il programma da svolgere a casa e lei lo abbia continuato a seguire alla lettera, dedicandosi come sempre del tempo per se stessa, così non è sempre stato per l’alimentazione.
Di conseguenza il percorso di ricomposizione corporea non è potuto proseguire esattamente come ci eravamo prefissati. Il periodo impegnativo ha messo a dura prova chiunque.
Nonostante tutto Stefania, con determinazione, si è rimessa in moto subito e da GIUGNO a DICEMBRE 2020 abbiamo ristabilizzato l’alimentazione, dedicando molta più attenzione all’allenamento.

Dopo aver affrontato il periodo di lockdown, abbiamo ripreso il lavoro con una strategia di ciclizzazione dei macronutrienti.  Questo approccio ha permesso a Stefania di continuare a progredire, ottenendo risultati costanti: -1 Kg al mese e una massa magra che si è mantenuta invariata.

1° sett. BASSI CHO – ALTE PRO – ALTI FAT (molto ipocalorica)
2° sett. MEDI CHO – MEDIE PRO – ALTI FAT (ipocalorica)
3° sett. MEDIO/ALTI CHO – MEDIE PRO – BASSI FAT (ipocalorica)
4° sett. ALTI CHO – BASSE PRO – BASSI FAT (normocalorica)

  GENNAIO 2019 GIUGNO 2021 DIFFERENZA
PESO 83 KG 66,8 KG – 16,2 KG
GIRO VITA 111,5 CM 85 CM – 26,5 CM
BODY FAT 42% 24,5% – 17,5%
FM 34,5 KG 16,3 KG – 18,2 KG
FFM 48,5 KG 52,7 KG + 4,2 KG
H2O 45,6% 54,3% + 8,7% 
KCAL 1.130  1.680 + 550

Il percorso di Stefania dimostra che non esiste un’età giusta per iniziare a prendersi cura di sè stessi. Con impegno, motivazione e la giusta guida, è possibile superare ostacoli e trasformare la propria vita. Soprattutto, Stefania ha imparato a godere del proprio percorso e a mantenere un equilibrio salutare.

Se hai mai pensato di cambiare il tuo corpo e di raggiungere la migliore versione di te stesso, ricorda: NON È MAI TROPPO TARDI PER INIZIARE!

Articolo a cura del Coach Rossi Marco

VUOI ANCHE TU CAMBIARE IL TUO CORPO E RAGGIUNGERE LA MIGLIORE VERSIONE DI TE CON EDUCAZIONE ALIMENTARE E CONSAPEVOLEZZA DEL CORPO? CONTATTACI

Potrebbero interessarti:

timing nutrienti

Sapete perchè le diete falliscono? Semplice, perché non si ha la consapevolezza di cosa si stia mangiando. E per quanto riguarda il timing dei nutrienti, conoscete la sua reale importanza?...

ZERO100 ALLENAMENTO A CASA...COSA FARE E COME CREARLO!

E’ possibile allenarsi a casa e con poca attrezzatura?? Certo! E’ semplice, se fatto con logica. Bisogna ri-adattare ovviamente alcuni parametri: NEAT Intensità Volume Frequenza Primo step: analizza e capisci...

Un allenamento tecnico è OTTIMALE quando crea ogni settimana un adattamento corporeo da dover superare. Per noi il concetto di ALLENAMENTO TECNICO è molto semplice: analizzare il soggetto, il suo...

Torna in alto
× Hai bisogno di aiuto?