"Se mi alleno con i pesi divento troppo muscolosa"
Il rapporto donne e allenamento con i pesi non è stato quasi mai visto di buon occhio.
“Divento troppo muscolosa”, questa è la credenza di molte donne che osano pensare di allenarsi con i pesi.
Sicuramente allenamenti poco ragionati e non personalizzati possono portare a gonfiare le gambe, ma l’allenamento pesi SCIENTIFICO e PERSONALIZZATO può essere spesso l’unica strada per migliorare la qualità della composizione corporea (massa grassa/massa magra), modellare il corpo e incrementare le capacità dei muscoli posturali.
La donna accumula grasso più facilmente perché l’evoluzione l’ha perfezionata in questo. Tuttavia l’allenamento contro resistenza (pesi) permette uno stress tale da consentire al corpo di usare il grasso di deposito.
Leggende metropolitane e Miti del Fitness portano ad esasperare gli allenamenti per quelle parti del corpo dove si accumula maggiormente il grasso, nella speranza di dimagrire in quei punti.
Invece non è quella la strada.
Un eccessivo stress localizzato porterà a quel gonfiore data dall’incapacità di gestire i volumi di lavoro muscolare eccessivo e per una mancanza di recupero.
LA PERSONALIZZAZIONE E’ LA CHIAVE.
Allenare tutto il corpo e all’occorrenza, in modo personalizzato, adeguare lo stimolo allenante in funzione della sua corporatura, quantità di massa muscolare, distribuzione dei liquidi nel corpo e propensione alla fatica/resistenza.
Non di secondaria importanza è un FABBISOGNO CALORICO e IDRICO adeguato affinché il muscolo possa nutrirsi in allenamento e nel recupero.
I BENEFICI dell’allenamento con pesi nelle donne sono molteplici:
- aumento della durezza muscolare, la così tanto richiesta tonicità
- riduzione dell’infiammazione ed effetto gonfiore alle gambe (se ben programmato e personalizzato)
- prevenzione dell’osteoporosi attraverso l’aumento della densità ossea
- miglioramento dell’umore e dei livelli stress
- aumento della forza muscolare
- aumento dell’autostima, maggiore fiducia in se
Allenarsi con i pesi in modo scientifico e ragionevole, è davvero un toccasana per il mondo femminile a differenza di quello che il mito e le leggende vogliono far credere.
Spesso il problema risiede nella competenza di chi allena, che sottovaluta o non tiene conto di:
- problemi di ristagno/circolatori
- apporto calorico (con adeguata ripartizione dei macronutrienti) e idrico/salino, funzionale all’allenamento con i pesi
- stress quotidiano del soggetto fuori dalla sala pesi
- lifestyle
Anamnesi necessaria affinché si possa costruire un allenamento con i pesi funzionale e che dia i suoi frutti e non l’aumento delle problematiche già esistenti, confermando quindi le paure iniziali della donna che vuole allenarsi, giustamente, con i pesi.